La nuova tendenza: il Turismo Esoterico
Lo chiamano “turismo esoterico” quello che negli ultimi anni si sta sviluppando in tutto il mondo. Simboli massonici, misteri, credenze mistiche, flussi di energie positive e negative: questo è quanto il nuovo e impavido turista vorrebbe scoprire di un luogo.È alla costante ricerca di curiosità particolari, quel qualcosa che lo lasci stupito, affascinato e magari anche impaurito. Vorrebbe vestire i panni di un “ghostbuster” e andare a caccia di leggende all’interno di castelli diroccati, chiese sconsacrate, cimiteri abbandonati, sotterranei segreti e oscuri.
Ecco che tra le sue mete da brivido compaiono tre magnifiche capitali europee: Torino, Lione e Praga.Perché proprio queste tre città? Perché si tratta del celebre triangolo della magia bianca!
Scopriamo come mai Torino, Lione e Praga sono i principali itinerari per gli amanti dell’esoterismo e della massoneria.SCOPRI LE ALTRE TIPOLOGIE DI TURISMO IN CRESCITA NEL MONDO
Torino, la città magica
Torino è per eccellenza definita “città magica” a causa della sua duplice anima, quella del Bene e quella del Male. Torino infatti è il vertice sia della magia nera insieme a Londra e San Francisco e sia della magia bianca insieme alle già citate Lione e Praga.Secondo la leggenda, Torino è la culla di forti energie positive grazie alla sua ubicazione geografica: la città, posta tra i due fiumi Po e Dora, che per l’esoterismo rappresenterebbero il Sole e la Luna, si trova esattamente sul 45° parallelo ed è proprio qui che si sprigiona la massima magia positiva. Ma quali sono i principali simboli esoterici sparsi per Torino?
Ecco dove il turista “esoterico” e in cerca di misteri deve assolutamente andare per percepire l’anima positiva di Torino.
Questi sono solo alcuni luoghi carichi di magia bianca, ma ce ne sono altri in cui si nascondono i misteri e le leggende che fanno di Torino la città magica.
Gli itinerari più misteriosi e famosi sono il Tour della Torino Occulta e il Tour della Torino Sotterranea.
Allora ti andrebbe una passeggiata esoterica per Torino? SCOPRI I TOUR DI TORINO MAGICA
Seconda tappa nell’ambito del turismo esoterico in Europa è Lione, la città del leone e culla delle divinità celtiche Lug e Cibele.
Anche qui troviamo due fiumi che emanano energie opposte: quella maschile del Rodano e quella femminile della Saona. E qui passa anche la via Podense, una delle quattro principali vie di pellegrinaggio in Francia che conduce al sacro Cammino di Santiago di Campostela e che riceve la benedizione della Vergine Nera della Basilica di Notre Dame de la Fourvière (in foto).
Epicentro di campi magnetici, di misteri, di simboli massonici è il quartiere della “Vecchia Lione”, di evidente impronta medievale e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco per i misteri che nasconde. Un esempio tipicamente locale sono i “traboules”, passaggi sotterranei segreti che accorciano il tragitto tra un isolato e l’altro. Un ambiente molto suggestivo e misterioso!
Ah, lo sai che secondo un’antica leggenda Lione sarebbe la città natale di Ponzio Pilato ma è anche la città dove si trova la sua montagna, quella su cui è andato a morire?
Lasciamo la Lione esoterica per andare nella città d’oro: Praga.
Praga, la città dell’oro
Dal fascino gotico, Praga è un’ottima meta europea per andare a caccia di misteri e simboli esoterici.
Non stupisce vedere che anche Praga è percorsa da due importanti corsi d’acqua ricchi di energia: Moldava ed Elba, quest’ultimo uno dei fiumi più lunghi dell’Europa centrale (ben 1091 km di lunghezza!).Praga è il terzo vertice del triangolo della magia bianca e questo suo lato esoterico risale molto probabilmente già intorno al 1500, quando a regnare c’era Rodolfo II, conosciuto anche con la nomea di “re pazzo”. Appassionato di magia, alchimia e illusionismo, si ostinava infatti a torturare i poveri alchimisti che non riuscivano a trovare la formula magica per trasformare il metallo in oro. Fu un bel sollievo quando venne deposto dal trono e da allora, si dice, che la sua anima vaghi inquieta tra il magnifico Ponte Carlo e il quartiere ebraico di Mala Strana, caratterizzati entrambi da una ricca simbologia mistica.
Fatto eccezionale e misterioso riguarda proprio il Ponte Carlo, la cui prima pietra sarebbe stata posata nel 1357 il giorno 9 del 7° mese dell’anno alle ore 5,31. Se si uniscono questi numeri si ottiene il numero palindromo 135797531, non è curioso?
Girovagando per la città si possono scovare numerosi elementi che fanno di Praga una città esoterica. E tu sei pronto a lasciarti andare alla magia?
Diciamo che il turismo esoterico in Europa costituisce sicuramente una particolarità, che va oltre al viaggio tradizionale e che attira sempre di più i turisti curiosi, desiderosi di indagare soprattutto l’anima più nascosta delle città, al di là che ci siano elementi esoterici. Nel caso specifico che si tratti di realtà o leggenda, forse poco importa, perchè Torino, Lione e Praga sono tre città meravigliose, con un fascino irresistibile e con le quali è impossibile non creare un legame magico.
E tu hai mai fatto un viaggio esoterico in qualche parte del mondo? Hai mai visitato il triangolo della magia bianca?
Commenti (0)