Torino è sempre più verde
La primavera è la stagione in cui anche le città metropolitane si colorano di tonalità sgargianti date da meravigliosi alberi e prati verdi e da un’immensa varietà cromatica di fiori.
La moderna, cosmopolita e metropolitana Torino si è conquistata la nomea di “città più verde d’Italia”, grazie alla realizzazione di numerosi progetti di edificazione di aree verdi nella città e alla valorizzazione delle risorse naturali già presenti.
Nella capitale piemontese ci sono infatti oltre 300 chilometri di viali alberati: ben 70 specie di albero diverse!
Anche in campo ecologico, dunque, Torino si presenta come una città innovativa e attenta alla tutela dell’ambiente, oltre ad aver capito come la presenza di aree verdi rappresenti una grande e importante attrazione turistica e sintomo di buona salute urbana.
Torino vanta una quantità rilevante di parchi naturali, di giardini e spazi verdi, dove si possono godere momenti di relax e di pace, respirando aria pulita e profumata con le fragranze che solo la natura è in grado di donare.Chi viene a Torino per la prima volta o ci vive non può evitare di trascorrere qualche oretta in uno dei parchi più belli e antichi, il Parco del Valentino: a pochi passi dal fiume Po e vicino al centro, questo parco si caratterizza per una vasta area verde, da percorrere a piedi o in bicicletta, e da un ricco e diversificato patrimonio floristico e faunistico.
Oltre al Parco del Valentino, citiamo anche i Giardini Reali, il Parco Dora, il Parco naturale della Collina di Superga, il Parco Europa, e tanti altri da scoprire.
Il Giardino della Principessa a Palazzo Madama
Sei un amante della natura, del giardinaggio e ti piace essere definito “pollice verde”?
Allora non puoi perderti il Giardino della Principessa all’interno di Palazzo Madama, uno degli edifici portanti della storia, dell’arte e della cultura piemontese, situato nella bellissima Piazza Castello a Torino.E’ qui che è stato realizzato un magnifico giardino medievale, nel quale potrai perderti nel verde e nei profumi della natura fino al al 17 ottobre 2017.
Il giardino rappresenta un prezioso scrigno in cui piante officinali, ornamentali, fruttifere e spontanee trovano protezione e valorizzazione: si tratta infatti di piante che venivano coltivate durante l’epoca medievale in Piemonte.
Nel corso della passeggiata all’interno del giardino, potrai cogliere anche qualche segreto e consiglio utile per la coltivazione e la cura di tali piante grazie alla presenza di esperti giardinieri.
Un’iniziativa molto interessante stando allo stesso tempo a contatto con la natura e con la storia e l’architettura piemontese.
Commenti (0)