Cosa sono gli “ecovigneti”?
Un vigneto risulta in ottima salute se nel suo terreno cresce una ricca vegetazione e in particolare se vi sono le erbe spontanee.
Se prevalgono l'amaranto, l'aspraggine, l'assenzio selvatico, malva selvatica o il senecione significa che il vigneto non è in condizioni ottimali, poiché si tratta di piante velenose che trasmettono gravi malattie alla vite e ne inibiscono la produttività.
Al contrario, la presenza di crespigna, borragine, tarassaco, ortica, margherita pratolina, pimpinella, cicoria selvatica è sintomo di benessere ecologico che arricchisce la vigna e favorisce la crescita di ottima uva.
In Monferrato viene prodotto vino pregiatissimo, sarà grazie anche alla presenza di erbe spontanee “buone”?Foto: Cicoria selvatica
Si sa che il Monferrato è una terra ricca, un vero patrimonio paesaggistico, culturale e gastronomico, con un clima adatto per la crescita di vegetazione e piante di vario tipo.
In particolare, tra le erbe spontanee più note troviamo la cicoria selvatica, il tarassico (o dente di leone), l'ortica e la margherita pratolina, perfettamente commestibili e pertanto diffusamente usate in cucina per la preparazione di piatti tipici piemontesi.
Alla ricerca di erbe spontanee commestibili
Ami la natura e ti piacerebbe scoprire quali erbe spontanee puoi raccogliere e utilizzare in cucina?In Piemonte, e in particolare in Monferrato e nelle Langhe, è possibile andare alla ricerca di ottime erbe spontanee insieme a un omeopata o un consulente di tecniche olistiche, che ti mostrerà come individuare le piante aromatiche, ti farà scoprire le loro proprietà nutritive e curative e, perchè no, anche qualche consiglio utile su come utilizzarle al meglio in cucina.
Potrai così scoprire che le erbe spontanee sono un ottimo alleato per la nostra salute e alimentazione, da cui trarre numerosi benefici.
Alcune erbe sono utili per aromatizzare i cibi, per profumare gli ambienti e per curarsi, naturalmente, in caso di sintomi influenzali e squilibri psicofisici. Da alcune piante aromatiche, come il rosmarino, vengono ricavati gli oleoliti, ovvero oli essenziali, che vengono utilizzati molto in aromaterapia.
Commenti (0)