Sono una foodblogger e cake designer che ha frequentato i corsi di pasticceria, di cake design e di decorazione con ghiaccia reale. Poiché la cucina è da sempre la mia passione più grande, organizzo in Piemonte diversi corsi che hanno lo scopo di insegnare le basi della decorazione: figure umane, animali, fiori.
Alcuni corsi sono a tema: decorazioni di uova di Pasqua, tronchetti di Natale, Halloween. Inoltre, gestisco un blog di cucina e di viaggi chiamato “La Cascata dei Sapori”.
Trova le strutture in cui puoi fruire delle attività proposte dal nostro esperto
Il corso base di pasticceria comprende la preparazione di impasti classici come la pasta frolla normale oppure al cacao e il Pan di Spagna tradizionale o con la farina di riso per i celiaci ed infine la crema pasticcera.
Insieme prepararemo graziosi biscotti, deliziose crostate e golose torte.
Al termine del corso riceverete un attestato di partecipazione e porterete a casa i dolci preparati.
Prima della lezione, si va tutti insieme con l'ortolano nell'orto dell'azienda agricola a raccogliere le erbe aromatiche, che poi verranno usate nella preparazione della pasta fresca.
Durante il corso si utilizzeranno prodotti delle nostre zone e si imparerà a impastare a mano e stendere la pasta fresca con l'apposita macchinetta, il tutto in un ambiente informale e amichevole.
Durante il corso di cucina vi sarà la possibilità di preparare 3 tipologie di gnocchi: quelli classici, quelli ripieni, e a scelta le chicche oppure i famosissimi gnocchi alla romana, che non hanno nulla a che vedere con le preparazioni tradizionali a parte il nome, infatti nell'impasto non sono presenti le patate.
I gnocchi saranno accompagnati da un condimento a scelta tra il pesto, ragù di carne, salsa di pomodoro e sugo di verdure.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la scatola contenente gli gnocchi preparati durante la giornata trascorsa insieme.
Durante le ore a disposizione prepareremo 3 ricette della cucina tradizionale tra le quali: Baci di Dama, Amaretti, Bonet, Paste di Meliga, Krumiri e la torta di nocciole.
Al termine del corso riceverete un attestato di partecipazione e porterete a casa i dolci preparati.
Corso di cucina per adulti, anche principianti, che si vogliono cimentare nella preparazione di particolari e gustose ricette perfette per il periodo natalizio da proporre in famiglia, per amici e parenti.
ANTIPASTO: Quiche di zucchine e salmone affumicato
PRIMO PIATTO: Lasagne al forno con verdure e pesto
SECONDO PIATTO: Vitello Aromatico
CONTORNO: Gateau di patate
DOLCE: Bunet, il budino tradizionale piemontese.
Le maschere dolci di Carneval è un corso adatto a bambini dai 6 agli 11 anni.
Durante il corso insegnerò a preparare la pasta frolla e successivamente con l'aiuto degli appositi stampini, i bambini potranno realizzare delle bellissime maschere dolci di Carnevale.
Prima della cottura ovviamente ci sarà la parte più divertente, quella della decorazione dei biscotti secondo la fantasia dei bambini.
Al termine del corso, il partecipante porterà a casa i propri dolci e riceverà un attestato di partecipazione.
Corso di pasticceria per bambini che si svolgerà durante il periodo natalizio.
Prepareremo dei graziosi e friabili biscotti doppi di pasta frolla a forma di stella, farciti con la marmellata e varie creme.