Conosci già le “UVA Experience” per tutti gli amanti dei vini e dei prodotti gastronomici tipici del Piemonte e del Monferrato?
“UVA Experience” è un progetto turistico particolarmente innovativo, nato dalla collaborazione tra StayDo, il consorzio di rilevanza regionale Sistema Monferrato e l’associazione Unione Vignaioli Artigiani (UVA) del Monferrato. Innovativo perché promuove le piccole realtà vitivinicole del Monferrato e le loro produzioni di vini tipici del territorio monferrino, prodotti secondo i principi dell’agricoltura biologica e a basso impatto ambientale.
Innovativo anche e soprattutto perché offre agli enoturisti la possibilità di vivere un’esperienza enogastronomica nel Monferrato in maniera genuina, personalizzata e soprattutto libera: sono infatti i partecipanti a scegliere dove e quando partecipare all’attività scelta.
Scegli l’esperienza vinicola più adatta a te
Tra le diverse esperienze enoturistiche nel Monferrato troviamo 3 voucher acquistabili alla pagina Turistiamoci UVA. Tu quale scegli?
degustazione base: prevede la degustazione di 3 o più vini biologici provenienti da uva Barbera, Nebbiolo, Grignolino e Freisa, in abbinamento a gustose stuzzicherie da aperitivo, quali salumi e formaggi piemontesi.
Sei curioso di scoprire chi si nasconde dietro ai pregiati vini del Monferrato, come li produce e quanta passione ci mette?
Esperienze enoturistiche dove e quando vuoi tu
La comodità e particolarità dei voucher enogastronomici proposti è che sei tu a scegliere dove e quando utilizzarli: potrai scegliere tra 9 aziende vitivinicole sparse nel Monferrato tra le province di Asti e Alessandria, tutte appartenenti all’associazione UVA. Scoprirai che dietro ad un bicchiere di vino c’è una storia, una tradizione tramandata di generazione in generazione, c’è la passione unita al duro lavoro, c’è la voglia di farsi conoscere e anche giudicare mettendoci la faccia (non è da tutti in effetti), c’è il desiderio di promuovere un territorio bucolico ma ricco di risorse, nel quale ritrovare i valori di un modo di vivere genuino, semplice e contadino, ma anche un importante patrimonio culturale, storico, gastronomico e paesaggistico, riconosciuto anche a livello mondiale dall’UNESCO.
Inoltre, i voucher enogastronomici possono essere utilizzati quando vuoi: hai tempo 6 mesi dalla data di acquisto del biglietto per vivere la tua esperienza vinicola.
Prenota ora con pochi clic il tuo voucher enoturistico su https://www.staydo.it/turistiamoci/uva, scegli l’azienda vitivinicola che preferisci e goditi l’esperienza in un giorno a tua scelta.
L’unica raccomandazione è avvisare l’azienda scelta qualche giorno prima circa il proprio arrivo per facilitare l’organizzazione dell’esperienza. Tutti i riferimenti di contatto (telefono e email) sono forniti nelle schede descrittive delle singole aziende vitivinicole.
Perchè dovresti partecipare alle “Uva Experience” nel Monferrato
Per entrare in contatto anche con i piccoli produttori vitivinicoli del Monferrato, per degustare i loro vini e scoprire cosa li rende pregiati; per scoprire il territorio tramite la sua enogastronomia, ma anche attraverso la sua storia e la sua cultura; per mettere in pratica la tua passione per il vino, sperimentando un’esperienza speciale e autentica direttamente in cantina e nei vigneti dell’azienda vitivinicola; per condividere con altri appassionati enoturisti sensazioni, sapori, profumi e racconti, instaurando così relazioni nuove. Forse però ciò che più conta è che i voucher enogastronomici UVA offrono la libertà di scegliere l’esperienza da sperimentare, l’azienda vitivinicola dove metterla in pratica e il giorno in cui svolgerla, senza date fisse. Cosa, dove e quando lo decidi tu: comodo, no?
Commenti (0)