Mazzetti d’Altavilla è la
storica distilleria per la produzione della grappa nel cuore del Monferrato, fondata da Filippo Mazzetti nel 1846 a Montemagno e, successivamente, trasferitasi ad Altavilla Monferrato, in provincia di Alessandria.
La passione per la distillazione è stata tramandata di generazione in generazione e oggi Mazzetti d’Altavilla è una delle distillerie più famose del Monferrato, che vanta una ricca collezione di Grappe di singolo vitigno, tutte esclusivamente piemontesi.
Sorprendente è anche la produzione di numerose golosità, quali zuccherini, castagne alla grappa, cioccolatini, liquori alla frutta, al miele, alla camomilla e al caffè, ma anche di creme di bellezza con essenza di grappa.
Vieni a scoprire la prestigiosa collezione di grappe Mazzetti, partecipando ad una delle due esperienze proposte:
- degustazione sensoriale guidata di 3 distillati con abbinamenti gastronomici differenziati per ogni distillato per assaporare il loro profumo e sapore: costo per persona 25 euro, prenota ora e scegli quando andare
Informazioni e prenotazioni tramite info@staydo.it
- tour esperienziale “Grappa Tour&Tasting”: si tratta di una visita guidata disponibile anche in lingua straniera, per scoprire tutte le fasi produttive della grappa, le modalità di conservazione e d’invecchiamento, e per entrare nella “Galleria della Grappa”, dove sono conservate le più antiche e rare bottiglie di distillati. I visitatori potranno accedere anche alla Cappella Votiva “La Rotonda”, splendido gioiello architettonico, risalente al 1808 e situato nel parco della Magione Mazzetti d’Altavilla, così come all’esposizione fotografica “Il Piemonte nello Spirito” e alla mostra d’arte “170 Anni di Grappa” con testimonianze curiose ed interessanti sull’evoluzione del Distillato Italiano nel tempo. Al termine della visita guidata, tutti i partecipanti prenderanno parte alla degustazione di 3 pregiati distillati, abbinata a sfioziosità gastronomiche. In più, il voucher "Grappa Tour&Tasting" prevede un 1 prodotto in omaggio per tutti i partecipanti. Curioso di scoprire di cosa si tratta? Prenota ora!
Informazioni e prenotazioni tramite info@staydo.it
Orari di apertura al pubblico per degustazioni e visite guidate:
- Da Lunedì a Venerdì: 9.00-12.30 e 14.00-18.30
- Sabato, Domenica e Festivi: 10.00-12.30 e 15.00-18.30
Le ultime visite partono un’ora e mezza prima della chiusura. Necessaria la previa prenotazione telefonica o tramite email prima di presentarsi in azienda. Inoltre, per chi volesse c'è la possibilità di pranzare o cenare nel ristorante interno "Materia Prima".