Il mio obiettivo è far conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, dando particolare risalto alle mostre temporanee, all’immenso patrimonio museale di Torino e del Piemonte, ed alle Residenze Reali.
Ma non solo: mi piace parlare ai turisti non solo di arte e cultura, ma anche di aneddoti, curiosità, ricette piemontesi e buona tavola.Trova le strutture in cui puoi fruire delle attività proposte dal nostro esperto
Il tour parte da Piazza San Carlo: dopo una breve introduzione inizieremo la passeggiata verso via Accademia delle Scienze, per passare davanti al Museo Egizio, che ospita la più grande collezione di antichità egizie dopo quella de Il Cairo.
Giungeremo poi in Piazza Carignano, dove l’omonimo palazzo, sede del primo Parlamento d’Italia, domina con la splendida facciata ondulata, una delle piazze più eleganti della città.
Proseguiremo la passeggiata sotto la Galleria Subalpina, in stile Liberty, per narrare la storia del Bicerin, bevanda a base di crema di latte, caffè e cioccolato.
Entrando in Piazza Castello, vedremo il maestoso Palazzo Madama, Palazzo Reale, unicum armonico con la Galleria Chiablese e l’ala della Biblioteca, nel cui caveau si conserva gelosamente l’Autoritratto di Leonardo da Vinci.
Si entrerà nella Chiesa di San Lorenzo, la cappella regia dei Savoia, considerata una delle trecento chiese più belle al mondo per giungere infine al Duomo, dove è custodita la Sindone, la reliquia più famosa e discussa al mondo.