Fantasy per adulti… perché no?!
A tutti gli adulti è capitato almeno una volta nella vita di voler tornare indietro nel tempo a quando da bambini giocavano con la fantasia e immaginavano storie e avventure meravigliose in terre lontane e senza tempo, i cui personaggi erano piuttosto bizzarri, esteticamente non sempre molto attraenti, ma dotati comunque di straordinari poteri soprannaturali.
Crescendo, i bambini “fantasiosi” sono diventati adulti “realisti” e, senza nemmeno rendersene conto, hanno smesso di “fantasticare” e di liberare l’immaginazione al di là della vita reale e quotidiana.
E quante volte, tenendo tra le mani un libro del genere “fantasy”, a un adulto è stato detto: “Ma no, dai, è roba per bambini!”.
Ma poi, per fortuna, è arrivato Tolkien a dimostrare il contrario! “Il Signore degli Anelli” è diventato infatti un caso letterario, molto apprezzato dagli adulti.
In esso, i lettori adulti hanno ritrovato la libertà di sognare ad occhi aperti, di intraprendere il loro “viaggio fantastico”, immergendosi nelle vicende tra hobbit, nani, elfi, uomini, stregoni, orchi, draghi, e di lasciarsi catturare dai paesaggi perdifiato come quelli che si possono trovare nella reale, verdissima e meravigliosa Nuova Zelanda.
Per molti adulti, il “fantasy” è diventato un momento di evasione dalla realtà standard e monotona, fatta di vite e situazioni spesso complicate e stressanti, dalle quali si ha bisogno di sfuggire per staccare un po’. E allora perchè non farlo viaggiando con la fantasia e la mente in terre lontane, senza tempo, incontrando personaggi fantastici e vivendo le loro storie straordinarie?
La locanda “degli hobbit” a Montalenghe
Lo sai che in Canavese, e più precisamente a Montalenghe, in provincia di Torino, esiste una locanda ispirata al Signore degli Anelli? Non ci credi? Bene, allora segna sulla tua agenda degli eventi questa data: 9 luglio 2017.
Questo sarà un giorno speciale perché, dopo due anni di lavori, la tanto attesa Locanda della Contea, aprirà le porte al pubblico con un indimenticabile evento “fantasy” a cui parteciperanno sicuramente tutti i cultori del genere del Piemonte e non solo.
La Locanda della Contea nasce dalla passione per il mondo tolkeniano: è una rappresentazione delle locande degli Hobbit ed è realizzata esclusivamente in materiali naturali, quali legno, argilla e paglia.
Al suo interno, al piano inferiore vi sarà un pub-ristorante, nel quale si potranno degustare cibi medievali e birre o vini artigianali, mentre al piano superiore si potrà pernottare in camere in stile “fantasy” e con una magnifica vista panoramica sul paesaggio canavesiano.
All’esterno vi sarà una vasta area dedicata ai bambini e un orto biologico.
Ma soprattutto la locanda sarà il luogo di numerosi eventi: festival musicali, matrimoni elfici, sport antichi, letture epiche, magia e tanto altro.
E tu vuoi far parte della “compagnia fantasy canavesana”?
Ricordati di indossare un costume a tema per avere un esclusivo sconto sul biglietto di ingresso il 9 luglio 2017 e buon tuffo nel mondo tolkeniano!
Commenti (0)